L’evoluzione dei negozi tradizionali, in cosa possono cambiare?

Una statistica della Confesercenti del 2016 riportava un dato eclatante: in media negli ultimi 5 anni, in Italia, ogni giorno hanno chiuso 76 esercizi commerciali. Questo risultato è il frutto della differenza aritmetica tra esercizi che…

LinkedIn anche per i piccoli imprenditori? Ma certo!

Voglio dedicare questo articolo su LinkedIn, come la quasi totalità di quelli del mio blog, agli imprenditori di piccole e micro imprese, con l'obiettivo di sfatare alcuni pregiudizi che esistono verso questo popolare social network. Incontro…
strategia

Per raggiungere clienti col web serve una strategia, non improvvisate!

Vediamo di capire quanto è importante oggi avere una strategia di digital marketing ben strutturata per tutti i soggetti che hanno un’attività d'impresa, a prescindere dalla dimensione aziendale. Il Web, come strumento di comunicazione…

Come funziona il posizionamento su Google?

Premetto che questo argomento è estremamente vasto, e piuttosto complesso dal punto di vista tecnico. Quel che mi interessa è che venga compreso da chi non ha basi di web marketing e allo stesso tempo vuole capirne i vantaggi per il proprio…

Pagina Facebook o profilo personale? Facciamo chiarezza

Facebook viene lanciato dai suoi creatori nel 2004, ovviamente nel tempo è cambiato molto, ed è diventato oggi probabilmente una delle più grandi piattaforme pubblicitarie del mondo. Non è nato all’inizio come canale pubblicitario,…

E-commerce per piccole imprese, un’opportunità o un salto nel vuoto?

Tantissimi imprenditori, specialmente commercianti o produttori ma anche artigiani, mi chiedono spesso informazioni sulla vendita online. Lo vedo che sono attratti da questo mondo ma allo stesso tempo sono anche frenati. Capisco perfettamente…

Perché Facebook non è gratis

Facebook, il social network più famoso al mondo, per chi vuole usarlo come strumento per pubblicizzare il proprio business e raggiungere uno specifico pubblico di utenti non è gratis. Ma come? Eppure migliaia di aziende, di negozi,…

Quante figure coinvolge un progetto web completo?

Innanzitutto bisogna precisare che cosa si intende per "progetto web completo". Con questa definizione mi piace identificare quei progetti di comunicazione e marketing online che vanno a soddisfare sia obiettivi di vendita che di valorizzazione…

L’approccio al web delle piccole e medie imprese in Italia

In Italia la stragrande maggioranza delle attività d'impresa sono realtà che vanno da 1 solo addetto, in genere il titolare (artigiani, liberi professionisti, commercianti, etc etc), fino ad un massimo di 10/15 persone occupate. Questo…