Facebook cambia le regole sui contenuti che visualizziamo, quali le conseguenze per persone e imprese?

    Facebook cambia le regole degli algoritmi che condizionano i contenuti che visualizziamo, ce lo hanno chiaramente comunicato a gennaio 2018 quando, entrando in Facebook, abbiamo cominciato a vedere una comunicazione come…

Al tempo dei social ha ancora senso avere un sito web per il proprio business?

  Questa domanda è sensata e molto attuale, vediamo perché. Ci sono diversi fattori che ci spingono a pensare che, alle soglie del 2018, per chi ha un business, grande o piccolo che sia, possa NON avere più senso possedere…
teenager e social network

4 chiacchiere con dei teenager a proposito di social, cosa usano?

Qualche giorno fa sono stato ad una cerimonia, e per motivi organizzativi che non sto qui a spiegare mi sono ritrovato ad un tavolo con larga maggioranza di teenager. Neanche il tempo tecnico di sedersi che ognuno aveva già in mano il suo…
l'importanza di Adwords

Google AdWords, e raramente ti sbagli

Google AdWords è la piattaforma di annunci pubblicitari di Google. Lo abbiamo visto nell'articolo sulla distribuzione dei ricavi dei 5 più famosi colossi tecnologici:  la pubblicità sul motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo…

Devo promuovere un business, da dove parto?

Il contesto attuale ci dice che oggi per chi ha un'attività d'impresa trovare clienti è sempre più difficile rispetto a qualche anno fa. Solo una minoranza delle micro e piccole imprese hanno una base di clienti consolidata e fedele.…

Tutti noi abbiamo una reputazione online, a volte persino senza volerlo

Tutti quanti, persone o aziende, abbiamo una reputazione sul web. Se andiamo su Google, e proviamo a digitare il nostro nome e cognome nel campo di ricerca, i risultati che otteniamo sono una buona sintesi della nostra reputazione online.…

Facebook Marketplace arriva in Italia, solo un semplice mercatino?

Verso la metà di agosto 2017 Facebook ha introdotto la sua applicazione Marketplace anche in Italia e in altri paesi europei dopo averla lanciata tempo prima negli Stati Uniti. Si tratta di una applicazione all’interno del social dove…

Le 3 fasi “calde” di una strategia di web marketing

Abbiamo già visto quanto è importante avere una strategia di web marketing strutturata e più possibilmente definita per promuovere il proprio business o la propria attività sul web. La sola presenza online infatti, fine a sé stessa,…

Quale social network scegliere per promuovere il proprio business?

Qual è il social network più adatto per promuovere la mia azienda? Questa domanda, come molte altre che riguardano le strategie per una efficace presenza online di professionisti e imprese, non ha una risposta univoca, o meglio la risposta…

Ma come fanno così tanti soldi le 5 big compagnie “tech”?

Le cinque big company del settore tech sono Amazon, Alphabet (Google), Facebook, Apple, e Microsoft. Sono considerate per ricavi, fatturato, capitalizzazione, settore di riferimento, e molti altri indicatori tra le realtà più influenti…

Il web per gli studi medici, istruzioni per l’uso

In questi anni ho seguito diversi progetti online per i medici, e contrariamente a quanto si possa comunemente pensare ognuno di loro aveva obiettivi di comunicazione e di marketing ben distinti l’uno dall’altro. Ho affiancato nel loro…

Instagram, gioie e dolori

Instagram nasce nel 2010, fondato da Kevin Systrom e Mike Kriege, come semplice applicazione per scattare foto, applicare dei filtri e delle personalizzazioni, e condividerle su alcuni social. Il formato iniziale delle foto, quadrato con…